ADMO É...
ADMO è l'associazione donatori di midollo osseo. Diversamente da come si immagina, donare il midollo non è affatto una cosa traumatica o pericolosa. Dopo un primo prelievo di sangue (davvero poco) al momento dell'iscrizione vengono fatte le analisi e in base alle proprie caratteristiche sanguinee si viene inseriti in una banca dati. Se una persona malata di leucemia dovesse risultare compatibile con te (caso più unico che raro perché avviene solo in 1 caso su 100.000 persone potenziali donatori), i medici ti chiamano e ti chiedono se si è ancora disposti a fare la donazione di midollo, in questo caso si può accettare o rifiutare (il rifiuto può essere per cause contingenti, per esempio una gravidanza, oppure perché si è cambiata idea..). Se si accetta vengono fatti accertamenti per verificare la compatibilità. In caso positivo, al donatore verrà prelevato una piccolissima quantità di midollo osseo (e NON come tanti erroneamente pensano midollo spinale) tramite alcune punture dalle creste iliache (dai fianchi) - che è la donazione più vecchia e oggi meno usata. Oppure preferenzialmente (circa nel 90% dei casi) tramite un semplice prelievo di cellule staminali che avviene attraverso un prelievo di sangue e un successiva reimmissione dello stesso dopo aver trattenuto in una macchina le tue cellule staminali, che serviranno al ricevente per guarire e non morire.Questo è per spiegarvi il motivo per cui ci si iscrive: PER SALVARE UNA VITA.
Naturalmente NON ci sono rischi per il donatore, perché sarebbe assurdo anche solo permettere di donare se chi lo fa non fosse tutelato al 100%
Lo spirito con cui vi invitiamo ad iscrivervi è quello di dire: probabilmente non mi chiameranno mai nella vita, ma se lo faranno avrò l'occasione di fare una gran cosa: salvare la vita ad una persona, che può essere salvata solo e soltanto grazie a una pò delle MIE cellule staminali, vista la difficoltà ad essere compatibili con più di una persona!
Speriamo di essere stata chiari.
Se vuoi saperne di più puoi visitare il sito ufficiale: www.admo.it
Oppure puoi scrivere a:
ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo - ADMO Federazione Italiana ONLUS
Via Aldini 72, 20157 Milano - Italia
Materiale Informativo